Il fungo nel corpo umano può iniziare ovunque: nelle orecchie, nell'inguine, nelle pieghe della pelle, ma il più delle volte si attiva sulle unghie. Il trattamento con preparati farmaceutici porta un sollievo significativo al paziente, ma ci sono situazioni in cui l'uso di farmaci antimicotici è controindicato a causa della gravidanza o di altri motivi. È necessario trattare l'onicomicosi, altrimenti il fungo distruggerà completamente la lamina ungueale e indebolirà ancora di più il sistema immunitario.
Oggi parleremo di quali rimedi popolari esistono per il fungo dell'unghia del piede, come prepararli correttamente e come usarli a casa.
Alcune persone considerano inutile l'uso della medicina tradizionale. Ma gli esperti dicono che sono efficaci, come i farmaci antimicotici. In entrambi i casi, il recupero può essere risolto dopo molto tempo, poiché il fungo può essere ucciso in pochi giorni e la sostituzione del piatto malato con un piatto normale richiede mesi. Le unghie dei piedi crescono molto lentamente e, come sai, il fungo colpisce più comunemente l'alluce. Pertanto, è necessario essere pazienti e fare regolarmente la terapia.
iodio
Un antisettico luminoso, usato per scopi medicinali fin dall'antichità, è ancora oggi un rimedio popolare per il fungo dell'unghia del piede. L'effetto fungicida dello iodio provoca la coagulazione delle proteine fungine. Questi cambiamenti portano all'interruzione dell'attività enzimatica dell'agente patogeno e alla sua distruzione.
È molto conveniente trattare la micosi con iodio. Lo strumento è economico e viene venduto in ogni farmacia. Può coprire placche difettose, trattare lo spazio interdigitale e la pelle fungina.
Tuttavia, prima di utilizzare prescrizioni con iodio, sarà utile che il paziente apprenda le seguenti informazioni:
- L'antisettico non affronta tutti gli agenti causali dell'onicomicosi.
- Il farmaco può superare un'infezione fungina solo in una fase iniziale della micosi, quando non più di 1/3 della lamina ungueale è danneggiato.
- La sostanza chimica può causare allergie e ustioni sulla superficie trattata. In pazienti particolarmente sensibili, il corpo reagisce al farmaco con un malfunzionamento della ghiandola tiroidea o un'infiammazione della pelle.
- L'uso dello iodio porta a un ingiallimento temporaneo dell'unghia, che non sempre piace alle donne in estate, quando le loro gambe sono visibili.
Considera alcune ricette efficaci che aiuteranno a rimuovere i funghi delle unghie senza farmaci.
Il modo più semplice è coprire l'unghia con una soluzione al 5% di 1 goccia due volte al giorno. Il piatto malato è macchiato con un fiammifero con la punta di cotone. Le unghie adiacenti per la prevenzione dell'onicomicosi vengono pulite 1 volta in 2 giorni.
Un altro metodo: i piedi vengono immersi in acqua calda con l'aggiunta di iodio. In 10 minuti. le aree interessate vengono tagliate e l'area problematica viene trattata con perossido di idrogeno al 3%. Quindi il dito viene coperto da una benda con un unguento antimicotico della farmacia.
La terza opzione: il succo d'aglio, lo iodio, l'essenza di aceto vengono mescolati in un piccolo contenitore di vetro (1 cucchiaino ciascuno). Massaggiare la lastra, precotta e rifilata. Le procedure sono organizzate alla vigilia del sonno. Mescolare la soluzione prima dell'uso.
La quarta opzione: per 2 settimane le unghie vengono strofinate con fucorcin. Lo iodio sarà consumato nei prossimi 14 giorni. Lo stesso numero di piatti viene trattato con aceto al 9%.
Quinta possibilità: il paziente prepara ogni sera un bagno di bicarbonato di sodio caldo per i suoi piedi. In 1 litro. versare acqua 1 cucchiaio. l. soda e 2 cucchiai. l. Sale marino. Viene impiegata per mezz'ora, quindi le unghie problematiche vengono lucidate o tagliate con le forbici. I piedi vengono lavati con sapone e l'intero piede viene trattato con iodio, compresa la pelle interdigitale e le pieghe ungueali. Le piastre vengono ricoperte con il farmaco tre volte, lasciando asciugare ogni strato.
Con l'aiuto di trattamenti con iodio, le unghie vengono trattate contro le micosi per 2 mesi.
fungo del tè
Le proprietà curative del kombucha includono la capacità del prodotto di ritardare ed eliminare completamente la crescita della flora patogena. In terapia viene utilizzato per strofinare le unghie e gli impacchi.
I processi vengono eseguiti rimuovendo prima le pellicole dal prodotto e macinando fino a ottenere un aspetto pastoso. Questa sostanza viene spalmata sulle unghie con onicomicosi 2-3 volte al giorno.
Per gli impacchi, uno strato di kombucha viene separato e immerso in acqua fino a sera. Un pezzo inumidito viene posizionato su un'unghia dolorante, coperto di cellophane e messo su 3 calzini sulla gamba in modo che il prodotto non perda e sporchi il letto.
Al mattino, la benda viene rimossa e il piede viene lavato con acqua tiepida. Le parti interessate dell'unghia vengono ritagliate con le forbici e la piastra è imbrattata di verde brillante o una forte soluzione di cristalli di manganese. Kombucha è usato per trattare i funghi delle unghie fino a 7 giorni. Per prevenire il ripetersi, lo sfregamento e gli impacchi vengono eseguiti un altro paio di volte.
soda e propoli
Semplici rimedi come il bicarbonato di sodio e la propoli possono aiutare a sbarazzarsi di una malattia delle unghie sul piede o sulla mano. Un bagno terapeutico per l'arto interessato viene preparato da 3 litri. acqua calda e 1 cucchiaio. l. bicarbonato di sodio. La seduta si conclude strofinando le unghie con olio essenziale di celidonia (disponibile in farmacia).
I bagni sono realizzati con un fungo per ammorbidire i sigilli che impediscono ai principi attivi dei farmaci di penetrare nella struttura dell'unghia. Per 10 litriacqua prendere 3 cucchiai. l. soda e 3 cucchiai. l. Trucioli di catrame grattugiato o sapone da bucato. La soluzione viene accuratamente miscelata e i piedi vengono tenuti al suo interno per 20 minuti. Il fungicida prescritto viene applicato su piedi puliti e asciutti.
La pasta per onicomicosi è composta da carbonato di sodio e acqua, la polvere dovrebbe essere un impasto liquido denso e omogeneo. Applicare una tale medicina sull'unghia in uno strato uniforme e cospargere di succo di limone su di essa. La massa frizza leggermente e provoca formicolio. Dopo 5 minuti, la pasta viene lavata via e i piedi vengono lavati con acqua tiepida e sapone.
I pazienti con propoli con funghi alle unghie guariscono in due modi:
- La soluzione alcolica di propoli (concentrazione 20%) viene pulita quotidianamente con pannelli danneggiati.
- Sono anche misti 1: 10. Per le unghie malate viene fatto un bagno caldo, dopo di che l'arto viene accuratamente pulito e la composizione preparata viene posta sotto i piatti. Le dita sono fasciate e vanno a letto. Durante la giornata nel tempo libero, il prodotto viene applicato sulle unghie. L'effetto della terapia apparirà tra una settimana.
vetriolo blu
Nelle ricette popolari, il solfato di rame appare come un rimedio produttivo per le malattie infettive e il fungo dell'unghia del piede. Utilizzare la sostanza insieme a fungicidi farmaceutici.
Come usare il solfato di rame per i funghi delle unghie:
- Il concentrato è composto da 1 litro. acqua bollita e 1 cucchiaino. sostanze. Prima dell'uso, il farmaco viene diluito in proporzione a 1 cucchiaio. l. : 1, 5 litri. Acqua. Le unghie si alzano in un bagno caldo con l'aggiunta di una soluzione per 12 minuti e si lubrificano con il farmaco prescritto.
- I grani di solfato di rame vengono riscaldati in una padella fino a quando la sostanza diventa quasi bianca (1 cucchiaino viene calcinato in totale). Zolfo giallo, catrame, grasso d'oca (anche 1 cucchiaino) vengono mescolati con esso. La raccolta viene riscaldata e applicata su piastre corrose.
Catrame di betulla e sapone di catrame
Le proprietà curative del catrame di betulla (un derivato della distillazione della corteccia di betulla) si riducono ad effetti antisettici e antinfiammatori. Con l'onicomicosi, il suo utilizzo consente di ammorbidire le unghie colpite dal fungo e dalla pelle ruvida. Lubrificare i fuochi della malattia con un preparato puro o mezzi combinati.
Il primo modo per trattare il fungo delle unghie con catrame di betulla: la parte inferiore delle gambe si libra in un bagno di sapone per un quarto d'ora, le unghie vengono tagliate, la pelle morta viene pulita con uno scrub o un asciugamano. Il piede viene accuratamente pulito e, con l'aiuto di un batuffolo di cotone, le aree malate sono ricoperte di catrame di betulla. Il prodotto viene applicato leggermente e lasciato all'aria per circa 2 ore. Ti metti dei calzini di cotone e non fai nessun trattamento per 3 giorni. Quindi i piedi vengono lavati con acqua saponata fredda e la manipolazione viene ripetuta.
Il secondo modo: la crema per bambini viene mescolata con il catrame in modo che la sua proporzione non superi il 5%. Gradualmente la concentrazione viene aumentata al 15-20%. L'unguento risultante viene trattato con le unghie.
L'unguento al catrame di zolfo contro i funghi delle unghie è composto dai seguenti componenti:
- Catrame - 3 parti.
- Polvere di zolfo - 2 cucchiaini.
- Sale, vaselina o crema (questa è una base grassa) - 10 cucchiaini.
Gli ingredienti vengono fatti bollire a bagnomaria e mescolati fino a ottenere una composizione omogenea. La piastra è lubrificata con unguento, la parte superiore del dito è sigillata con del nastro adesivo.
Il sapone di catrame tratta i funghi delle unghie con 3 ricette. La terapia più semplice è un bagno. 2 CUCCHIAI. l. Le scaglie di sapone di catrame vengono sciolte in 2 litri. acqua bollente. Quando l'acqua si è leggermente raffreddata, gli arti vengono immersi per 20 minuti.
La preparazione di soda di sapone contro l'onicomicosi è composta da 1 cucchiaio. l. sapone squallido, 2 cucchiaini. bicarbonato di sodio e una piccola quantità di acqua. Il rimedio viene strofinato sulla zona interessata con uno spazzolino da denti duro. Il numero di procedure - 1 al giorno.
Il terzo metodo per trattare il fungo dell'unghia del piede è insaponare il piede con sapone di catrame e cospargerlo di sale da cucina. Gli arti vengono avvolti con una garza, la benda viene rimossa al mattino e l'area trattata viene risciacquata con acqua tiepida. Dopo 7 giorni, il fungo dovrebbe estinguersi.
aceto
Dalla micosi delle unghie sulle mani e sugli arti inferiori nella medicina popolare è consuetudine sbarazzarsi dell'aceto di mele. Il modo più semplice è versare 1 litro in una ciotola. di questo prodotto e 3 l. acqua e gettare un po' di permanganato di potassio. Il pennello o il piedino vengono immersi nella composizione per 15 minuti e quindi rimossi. Tali sessioni sono organizzate solo 7 volte ogni sera.
La seconda ricetta popolare contro il fungo prevede di mescolare 1 cucchiaino. aceto di mele, 10 g di miele e 30 g di olio essenziale di eucalipto. La miscela viene infusa in frigorifero per 3 giorni e quindi utilizzata per lubrificare le unghie.
La terza ricetta antimicotica: 1 litro di aceto (9%) viene versato in una confezione di celidonia farmaceutica. Il farmaco viene insistito da 3 a 14 giorni, filtrato e combinato con 5 cucchiai. l. sale da tavola. Usa il rimedio per bagni di 5 minuti organizzati 1-2 volte al giorno.
celidonia
L'uso di una pianta velenosa di celidonia senza abuso offre a una persona l'opportunità di sbarazzarsi del fungo in breve tempo e, in casi avanzati, anche dalle unghie. Il succo viene utilizzato per pulire i piatti 4 volte al giorno. Si ottiene dall'erba fresca della pianta. Le materie prime vengono fatte scorrere con un tritacarne e spremute dalla polpa attraverso una garza. La garza è piegata in 3 strati. Il succo viene utilizzato dopo aver cotto a vapore gli arti in un bagno caldo per almeno 10 minuti.
La celidonia per le procedure del piede nell'onicomicosi viene utilizzata preparando la birra in 1 litro. acqua bollente 100 g di materie prime secche. L'erba velenosa viene infusa per 20 minuti, quindi filtrata e posta in una pozza d'acqua in un rapporto 1: 1. I piedi vengono tenuti nella preparazione per circa 20 minuti.
Una soluzione antimicotica con celidonia è composta da diversi componenti:
- Succo di celidonia: prendi 5 gocce.
- Succo di origano - solo 2 gocce.
- Calendula alcolica - 2 gocce.
- Acqua fredda bollita - 4 cucchiai. l.
I liquidi vengono miscelati e strofinati sulle unghie al mattino, pomeriggio e sera.
L'olio di celidonia fai-da-te per onicomicosi è preparato secondo questa ricetta:
- La parte verde della pianta viene posta in una bottiglia e versata con olio di semi di girasole, facendo in modo che il suo livello si alzi di 2-3 cm sopra l'erba.
- I piatti vengono tolti al calore per 1 ora e lavati in un luogo buio e freddo per 1 settimana.
- L'infuso viene diluito con la stessa quantità di olio e utilizzato per trattare le unghie e la pelle colpite da infezioni.
perossido di idrogeno
L'uso del perossido di idrogeno per le micosi sulle gambe o sulle braccia non ha scopo terapeutico. Lo strumento non uccide il fungo, disinfetta e ammorbidisce solo la superficie. In uno stato ammorbidito, la piastra percepisce meglio i farmaci. L'uso del perossido per l'onicomicosi assicura che l'infezione non si diffonda ai tessuti sani.
Modi per usare il perossido di idrogeno per i funghi delle unghie:
- Un batuffolo di cotone inumidito con perossido viene posizionato sulla piastra cotta a vapore. La frequenza delle manipolazioni è di due al giorno. Il corso dura 3-4 settimane.
- In acqua con una piccola quantità di perossido, il 3% degli arti viene immerso per 2 minuti. Quindi le piastre vengono ricoperte con una miscela di perossido di idrogeno e acqua pura.
cipolla aglio
Le cipolle verdi e l'aglio "profumate" sono famose per le loro proprietà antimicrobiche, utili per la micosi delle unghie. La medicina della cipolla per il trattamento è composta da 2 cucchiai. l. bucce e 3 cucchiai di olio di semi di girasole. La miscela viene infusa per 21 giorni, a volte agitando. A partire da 4 settimane, le unghie vengono rivestite con il prodotto fino a 4 volte al giorno.
Una preparazione liquida di cipolle si ottiene insistendo con 4 cucchiai. l. Lavaggi in un bicchiere di vodka. Il medicinale viene conservato in una stanza buia e fresca per 2 settimane. Usa la tintura e immergi le unghie interessate 3-4 volte al giorno.
L'aglio per il trattamento del fungo delle unghie viene utilizzato in diverse varianti:
- Succo vegetale, acqua pura e alcol medicinale 90 ° vengono combinati in un rapporto di 1: 10: 1 e le unghie malate vengono pulite con il rimedio risultante al mattino e alla sera. Conservare la soluzione sul ripiano del frigorifero.
- Tritate l'aglio in poltiglia e aggiungete un po' di burro. La miscela viene applicata sulle unghie malate, bendare le dita e mantenere la benda fino al mattino.
- Uno spicchio d'aglio schiacciato viene messo in acqua salata (1 cucchiaino di sale per 1 litro d'acqua). Applicare il farmaco per gli impacchi.
Oltre a trattare i funghi delle unghie esternamente, è necessario curare il corpo a livello di sistema. I medici prescrivono antimicotici in compresse e capsule, i naturopati suggeriscono di utilizzare erbe per rimuovere il fungo dall'interno.
Per preparare tisane e lozioni salutari contro l'onicomicosi, si mescolano parti uguali di corteccia di quercia, foglie di mora, fiori di calendula ed erba di equiseto, nonché verbena medicinale. Dalla fitoraccolta si misurano 10 g, una porzione viene versata con un bicchiere di acqua bollente e le stoviglie vengono poste su un fornello caldo. La miscela viene fatta bollire per 15 minuti e consumata 1 cucchiaio 4 volte al giorno. Per applicare le lozioni, un batuffolo di cotone viene inumidito con un agente curativo e fissato con nastro adesivo su un'unghia dolorante.